58° EMPA Football Tournament: quarto posto per la Nazionale Italiana dei Piloti del Porto

Event Date

15/06/2024

Location

Gran Canaria, Spagna

Al 58° EMPA Football Tournament che si è svolto in Spagna a Gran Canaria il 15 Giugno, la Nazionale Italiana dei Piloti del Porto ha conquistato un meritatissimo quarto posto.

Congratulazioni a tutti i Piloti partecipanti per questo prestigioso traguardo arrivato mettendo in luce senso di appartenenza e spirito di squadra grazie ad un gruppo formato da piloti esperti e più giovani che si sono supportati reciprocamente nelle difficoltà e nella sfortuna come vuole la tradizione e la storia dei Piloti italiani.

Piloti che, per onorare l’evento sono venuti da tutta Italia: erano presenti infatti rappresentanti delle corporazioni di Messina, Ravenna, Marina di Carrara, Napoli, Venezia, Genova, Chioggia e Livorno.

Piloti che vestendo la stessa maglia e guidati e coordinati con sapienza dalla “ASD Nazionale Piloti” che da anni si occupa di curare l’aspetto sportivo dell’Associazione, hanno dimostrato alla categoria che l’impegno e il sacrificio portano grandi risultati, il quarto posto è infatti il frutto di una semifinale persa con la vincente del torneo, la nazionale tedesca.

Complimenti ai Piloti spagnoli, all’EMPA  e ai numerosi sponsor presenti per l’impeccabile organizzazione del Torneo che, oltre ad una location tra le più belle di sempre, ha saputo offrire a tutti i partecipanti una competizione fatta di rispetto e di grande amicizia, valori che uniscono e fortificano ancora di più la grande famiglia dei Piloti del porto d’Europa.

Nel torneo, che ha visto impegnate 8 nazionali europee tra le quali segnaliamo la Francia che si è fusa con la nazionale inglese dimostrandoci come lo sport unisce superando retaggi storici di centinaia di anni.

Nel 2025 sarà Genova ad ospitare il 59° EMPA Football Tournament, un orgoglio enorme per tutti i Piloti italiani e per Fedepiloti che sarà al fianco della Nazionale per organizzare un’edizione scintillante e mai vista prima che renda omaggio all’Italia intera e alla città di Genova, da sempre capitale della portualità italiana nel mondo e simbolo di rinascita dopo che la tragedia del 2013 l’ha colpita nel suo cuore operativo e nell’anima della corporazione. L’Europa tutta vuole rendere omaggio all’immane sforzo che, non solo Genova ma tutta l’Italia, ha saputo fare per superare il triste incidente.

Vi aspettiamo per supportare tutti insieme la nostra Nazionale.

Share

ITA ENG